Intervista di Mariangiola Castrovilli al past president del Sindacato Giornalisti Cinematografici (Sngci) Mario Di Francesco. Predecessore di Laura Delli Colli e successore di Ernesto Baldi, ha guidato l'organo associativo della federazione nazionale della stampa per la difesa deontologica e professionale dei giornalisti che si occupano di attualità e politica cinematografica sui media italiani, dal 1997 al 2001. Giornalista professionista dal 1974, tra i tanti incarichi quello di direttore nel settimanale ''Film tv'' ed ha lavorato all'agenzia Ansa, nella redazione spettacoli del quotidiano ''Il Messaggero'', all'ufficio stampa della Rai e curato l'inserto cultura di ''Italia oggi''. E' stato anche responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione della Rcs films e tv.
Read more...
Compositori genovesi, non sono fratelli. Pivio (nome d'arte di Roberto Pischiutta) e Aldo De Scalzi dal loro esordio al cinema con "Hamam - il bagno turco" di Ferzan Ozpetek (1997) hanno firmato insieme oltre un centinaio di colonne sonore non solo per il grande schermo ma anche per la televisione. Sulla terrazza del Timeo di Taormina Mariangiola Castrovilli incontra Pivio poco prima della consegna del Nastro d'Argento per la colonna sonora del pluripremiato film Song 'e Napule dei Manetti Bros.
Read more...
Dalla Terrazza del Timeo di Taormina l'intervista di Mariangiola Castrovilli a Maddalena Mayneri direttore di "Cortinametraggio", il festival di genere nato negli anni '90 che si svolge a Cortina D'Ampezzo. Dedicato ai cortometraggi internazionali, alle Web Series, alle serie televisive, ai video Instagram, ai Corti Comedy ed ai Booktrailers, vanta collaborazioni importanti come quelle con i Nastri d'Argento e la Rai.
Read more...
Nel servizio realizzato da Mariangiola Castrovilli sulla terrazza cinematografica più glamour di Taormina, quella dell'Hotel Timeo, l'intervista alla stilista romana Anna Ossola nella città siciliana in occasione dei Nastri d'Argento 2014
Read more...
Persol, marchio del gruppo Luxottica da sempre legato ai Nastri d'Argento, ha consegnato il premio per il "Personaggio dell'anno" scelto dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, che ogni anno è destinato ad un attore o regista, protagonista di una particolare performance. La suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina ha visto, per il 2014, la premiazione dell'attore Claudio Santamaria, protagonista nella pellicola di Antonio Morabito "Il Venditore di Medicine". Nel filmato l'intervista di Mariangiola Castrovilli all'artista impegnato oltre che nel cinema anche sul fronte degli audiolibri.
Read more...
Omaggio dei Nastri d'Argento a Nino Manfredi. E' tornato infatti dopo cinque anni il Premio istituito dai giornalisti cinematografici che proprio a Taormina, città natale della moglie di Nino, Erminia, aveva avuto la sua prima edizione nel 2009. Il riconoscimento è stato assegnato a Marco Giallini. Hanno rivevuto con lui il premio intitolato a Manfredi, di cui ricorre quest'anno il decennale della scomparsa, anche Claudio Amendola per il suo esordio alla regia nella commedia e Edoardo Leo, al quale la famiglia Manfredi è particolarmente legata non solo da stima e affetto, ma anche da un prossimo progetto teatrale in memoria di Nino. Nel filmato l'intervista di Mariangiola Castrovilli alla moglie dell'indimenticabile attore ed alla nipote Sarah Masten.
Read more...
Nel filmato, l'intervista di Mariangiola Castrovilli a Paola Minaccioni, Nastro d'Argento 2014 come attrice non protagonista in "Allacciate le cinture", un film di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Giulia Michelini, Luisa Ranieri.
Read more...
Paolo Sassanelli tra gli interpreti del pluripremiato film commedia "Song 'e Napule" ha ricevuto il Nastro d'Argento come migliore attore non protagonista insieme a Carlo Buccirosso. Nell'intervista di Mariangiola Castrovilli, Sassaneli parla del suo ruolo nella pellicola dei Manetti Bros ma si sofferma anche sul suo nuovo ruolo di regista presentando un film da lui scritto e che vedrà una co-produzione internazionale: "La vita ti arriva addosso".
Read more...
Protagonista esordiente nel film "Il capitale umano" di Paolo Virzì, che ha ottenuto ai Nastri d'Argento 2014 sei riconoscimenti su otto candidature, la giovane attrice Matilde Gioli si aggiudica il Premio "Guglielmo Biraghi" destinato alle rivelazioni di questa stagione. Ai microfoni di Mariangiola Castrovilli parla della sua esperienza e dei programmi futuri.
Last Updated (Wednesday, 02 July 2014 15:25)
Read more...
Ai Nastri d'Argento 2014 il film "Song 'e Napule" dei Manetti Bros ha vinto quattro premi: migliore commedia, canzone originale, colonna sonora, attori non protagonisti (Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli). Nel filmato l'intervista di Mariangiola Castrovilli, ad uno degli artisti principali, Giampaolo Morelli, che nella commedia è anche interprete della canzone omonima al titolo della pellicola.
Read more...
|
Miglior film "Il capitale umano" di Paolo Virzì che ha ricevuto premi anche per per la sceneggiatura ( Virzì con Francesco Bruni e Francesco Piccolo), la scenografia ( Mauro Radaelli), il sonoro ( Roberto Mozzarelli), il montaggio ( Cecilia Zanuso) e per la coppia dei due attori protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni. "Song 'e Napule" dei Manetti Bros ha vinto quattro premi: migliore commedia, canzone originale, colonna sonora, attori non protagonisti ( Carlo Buccirosso e Paolo Sassanelli)
Last Updated (Saturday, 28 June 2014 14:55)
Read more...
|
|