TaoFilmFest 2015

61 Taormina Film Fest
SPAZIO CINEMA
61°
Taormina
Film Festival


Reportage
by
Mariangiola
Castrovilli


QUI... >>>

Mariangiola Castrovilli Spazio Cinema 61 TaoFilmFest

Cannes 2015

68° Festival de Cannes
DU 13 AU 24
MAI 2015

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2015 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

Cortinametraggio

Cortinametraggio 2015

SPAZIO CINEMA

di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Cortinametraggio 2015 - Mariangiola Castrovilli - Spazio Cinema 001

AltaModa 2015

AltaRomaAltaModa 2015

Reportage by

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . . > > >

Mariangiola Castrovilli - Spazio Moda

Mar del Plata 2014

Poster - Mar del Plata 2014

Del 22 al 30 de
Noviembre 2014

Mariangiiola Castrovilli - Reportage Mardel Plata 2014

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli

Premio Astor

39° TIFF 2014

TORONTO
sept 4-14

TIFF

I REPORTAGE

Qui... I Reportage

Espace Cinema
de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Oltrepensiero Mews - Web TV

38° FFM 2014

du 21 août
au 1 septembre
2014

38 FFM 2014 

REPORTAGE
de

Mariangiola
Castrovilli

38 FFM 2014 - Mariangiola Castrovilli 


MONTREAL

Eventi Moda

AltaRomaAltaModa

Reportage by


MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . .  > > >

Spazio Moda - Mariangiola Castrovilli 

 AltaRomaAltaModa

Nastri d'Argento

68ª edizione

2014

Nastri d'Argento 2014

Reportage di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Reportage Mariangiola Castrovilli


SNGCI
 

Taormina 2014

Logo 60 Taormina

TaorminaFilmFest

60poster 

14 - 21 giugno 2014

Mariangiola Castrovilli 

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli 

Festival de Cannes

67e Cannes 2014

DU 14 AU 25
MAI 2014

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2014 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

IKSV Film 2014

33°
ISTANBUL
INTERNATIONAL
FILM FESTIVAL

33 Istanbul International Film Festival 2014

5 - 20
APRIL 2014

Mariangiola Castrovilli
TALKING ABOUT CINEMA

by

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . >>>

IKSV 2014


Hong Kong

2014

2014 Hong Hong -Mariangiola Castrovilli 

ALLA SCOPERTA DI
HONG KONG

con
Mariangiola Castrovilli 


QUI . . .  > > >

Hong Kong - OLTREPENSIERO

Festival do Rio

Festival do Rio

26 de Setembro
a
10 de Outubro

Festival

QUI ... >

I REPORTAGE

Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA
CASTROVILLI 


PILLOLE  DI  ASTROLOGIA

DALLA  "A"  ALLA  "Z

astrologia

a cura di  Gioia Oddi



A

Ascendente: è il secondo elemento importante di un oroscopo personale dopo il segno zodiacale. Mentre quest’ultimo incarna una mentalità, un modo di vedere la vita, un tono dell’essere, l’ascendente rappresenta l’approccio all’esistenza, un fluire spontaneo di energia che pone immediatamente la persona in contatto con il mondo esterno. L’ascendente incide sulla struttura fisica e spesso è responsabile della prima impressione che si comunica agli altri. Nel grafico di una carta del cielo esso è raffigurato da una linea orizzontale che taglia a metà la ruota zodiacale. A sinistra questa linea prende il nome di ascendente e viene indicata dalla sigla AS: è il simbolico sorgere del Sole, il suo ascendere. Nella parte a destra del grafico, invece, questa stessa linea viene detta discendente e si usa per essa la sigla DS.



BBilancia: segno di aria, maschile, positivo. È governato dai pianeti Venere e Saturno, che contribuiscono a rendere i nativi di questo segno morbidi e duri, affettivi e critici, accoglienti e distaccati. Il prevalere di una delle due inclinazioni dipende dall’insieme del tema natale, ma spesso accade di trovare nella personalità di una Bilancia l’alternarsi di atteggiamenti concilianti e severi, diplomatici e al contempo taglienti. La tradizione collega al settimo segno dello Zodiaco qualità di equilibrio e di armonia, che i nativi si sforzano di raggiungere o che hanno sempre presenti come modello a cui aspirare, non riuscendo tuttavia a gestire serenamente l’inevitabile e strutturale dicotomia suddetta.       

 


CCasa: si tratta di un settore dall’ampiezza variabile che all’interno di una carta del cielo incarna varie simbologie e modalità di espressione. In un grafico natale ci sono 12 case, la prima delle quali ha inizio dall’ascendente, detto anche cuspide della prima casa. Ogni settore è cosignificante di un segno zodiacale, anche se poi ogni ambito ha in sé un ampio spettro di simbologie. La prima casa corrisponde al segno dell’Ariete, la seconda al Toro, la terza ai Gemelli e così via, arrivando fino alla dodicesima, collegata ai Pesci. La presenza di uno o più pianeti in una casa esalta le simbologie del settore e inclina fortemente la persona ad essere in sintonia con quei valori. Può capitare che la natura del pianeta non sia completamente in armonia con quella della casa: in questo caso si assiste ad una maggiore complessità caratteriale ed espressiva del soggetto.



DDiscendente: in un oroscopo personale il discendente, cuspide della settima casa, esprime le modalità attraverso le quali il soggetto si relaziona. Rispetto all’ascendente che incarna spinte immediate ed egopatiche, il discendente sposta l’attenzione dell’io verso il rapporto con gli altri. Ascendente e discendente si muovono lungo un asse zodiacale che accoglie sempre due segni opposti. Se l’ascendente cade nel Cancro, il discendente è in Capricorno; se il primo è in Ariete, il secondo è in Bilancia. Non sempre il soggetto esprime le caratteristiche del suo discendente nei rapporti interpersonali, anche se molto spesso tenderà a catalizzare nella sua orbita energetica persone dalle caratteristiche astrologiche affini al suo discendente. Capita a volte di avere contatti molto conflittuali con coloro che appartengono al segno del proprio discendente: ciò significa che la persona ancora non ha integrato nella sua personalità quelle modalità e trovandole nell’altro le avverte come disarmoniche.



EEsilio: si parla di esilio quando un pianeta si trova in un segno che non gli permette di esprimere al meglio le sue potenzialità e che in parte blocca il suo naturale scorrimento. Il segno di esilio è quello che nella ruota zodiacale si trova in opposizione a quello di domicilio, in cui invece un astro è perfettamente libero di agire. Se ad esempio Marte ha il suo domicilio in Ariete, esso ha il suo esilio nell’opposta Bilancia; se Saturno è a casa sua nel segno del Capricorno, si trova invece spaesato nel lunare e opposto Cancro.



FFondo Cielo: osservando il grafico di una carta del cielo (oroscopo natale) si tratta della sezione inferiore della linea verticale che divide il cerchio zodiacale in due parti. In alto si parla di Medio Cielo, in basso di Fondo Cielo. Esso è inoltre la cuspide o inizio della quarta casa, ambito della famiglia, delle radici profonde dell’io, dei beni immobiliari, per estensione della patria, ed offre molte informazioni sull’atmosfera emotiva e psicologica che il soggetto ha vissuto nel suo ambiente primario. Alcuni astrologi fanno corrispondere alla quarta casa la figura paterna, altri quella materna; al di là di questo, comunque, lì risiede l’infanzia e il peso che la famiglia ha avuto, nel bene e nel male, nella crescita individuale.

             

GGemelli: terzo segno dello Zodiaco, maschile, di aria, governato dal pianeta Mercurio. È il segno della comunicazione, della diffusione delle idee, degli spostamenti, del gioco e del divertimento. Curioso ed eclettico, si lascia stupire dalle novità, di cui è sempre alla ricerca; rischia di essere volubile e poco costante, se periodicamente non interviene qualche elemento nuovo ad attrarlo. È molto portato per la scrittura e spesso ha contatti con il mondo del giornalismo e della letteratura. Gli appartiene, anche con il passare degli anni, un forte spirito adolescenziale, che lo mantiene vivo ed entusiasta; talvolta questo aspetto può renderlo restio ad accettare gli impegni e le responsabilità della maturità, inguaribile animo scanzonato. La sua intelligenza è mobile e vivace, stupita dall’insolito e attratta dalla ricerca. Nonostante un lato frivolo e leggero che spesso caratterizza i nativi, trapela tuttavia una componente cinica e pessimista, che può arrivare fino al nichilismo. Non è un caso che si tratti di un segno doppio, dalla personalità complessa e ricca di sfaccettature.



LLuna: insieme al Sole è il secondo luminare di una carta del cielo; rimanda all’istinto, alle emozioni, alla sensibilità, alla fantasia, a tutta quella sfera che si contrappone alla razionalità. È anche la parte femminile della psiche e quindi per la donna la femminilità, la maternità e l’essere madre, la sua vita biologica. Mutevole e vagabonda, corrisponde anche all’instabilità del carattere e all’influenzabilità. Può delineare il senso della famiglia, l’attaccamento alle tradizioni, le abitudini di vita. Spesso offre informazioni circa la madre del soggetto e la sua influenza sulla vita. Per un uomo si tratta del pianeta della donna, dalla cui interpretazione si comprende da quale tipo di partner egli venga naturalmente e inconsciamente attratto: è l’immagine psichica e ideale che l’uomo ha della figura femminile. Come età della vita rappresenta l’infanzia e anche la dimensione prenatale intrauterina. Alla Luna si collegano il seno, l’utero, l’abitazione, la patria, la fama pubblica e le vite precedenti.



MMarte: è lo slancio vitale, l’istinto di sopravvivenza che spinge alla lotta per affermare se stessi, il dinamismo intrinseco di una persona. È la volontà che si manifesta attivamente, come intraprendenza, il potenziale di energie di cui si dispone, l’audacia, il coraggio, la resistenza, la combattività. Può mostrare anche la forza fisica, l’attitudine per lo sport, le inclinazioni dinamiche o, al contrario, quelle più sedentarie. Indica la sessualità, il modo di esprimere la propria energia erotica. Per un uomo è il pianeta propriamente maschile, che esprime le modalità della sua virilità e della sua affettività in una relazione a due. Per la donna è l’astro dell’uomo, dell’immagine maschile da cui si sente maggiormente attratta; esso inoltre offre delle informazioni circa le modalità del rapporto che la donna applica con l’uomo. 



NNodi Lunari:  essi indicano il cammino percorso da un’anima nelle sue varie incarnazioni e collegano una reincarnazione all’altra. Il Nodo Sud è il recipiente che raccoglie tutto ciò che l’anima ha acquisito e accumulato nelle vite precedenti, e che inevitabilmente agisce in modo silenzioso creando una propensione a vivere situazioni ricorrenti, dalle quali il soggetto non riesce a sottrarsi, proprio perché karmicamente abituato ad esse. Il Nodo Nord, invece, indica la direzione e gli obiettivi della nuova incarnazione, cioè dell’attuale vita e fornisce la direzione verso cui è dharmicamente (nel senso di reale armonia del percorso) opportuno andare per alleggerire il peso karmico. La lettura dei nodi lunari, soprattutto quando essi sono in relazione con i pianeti personali, aiuta a cogliere una complessità energetica, affettiva ed emotiva che altrimenti non si riuscirebbe a percepire. 



OOrbita: è la traiettoria descritta da un pianeta che si muove di moto centrale intorno al proprio centro di moto: da un pianeta intorno al Sole, oppure da un satellite intorno al rispettivo pianeta






PPesci: dodicesimo segno dello Zodiaco, femminile, di acqua, governato dal pianeta Nettuno. È il segno dell’arte, della creatività, dell’idealismo, della magia. Tradizionalmente viene considerato doppio, e il logo lo mette in evidenza: tuttavia un esile filo lega i due pesci, a significare che la duplicità dei Pesci, spesso criticata, è congenita e caratterizzata dalla compresenza di alto e basso, di attrazione per la spiritualità e per il piacere materiale, per la luce e per l’ombra. I nativi del segno sono generalmente degli outsiders, dei fuoriclasse, incapaci di sentirsi completamente integrati nel sistema e portati per indole a metterne in discussione schemi e regole. Dall’animo artistico, amano vivere nel mondo dei sogni e faticano a fare i conti con la realtà, soprattutto quando sono costretti ad assumersi delle responsabilità. Credono all’amore eterno e vanno continuamente alla ricerca della favola: non possono vivere senza emozioni, di qualsiasi natura esse siano.



QQuadrato o quadratura: è uno dei vari aspetti o relazioni che possono crearsi tra i pianeti in un oroscopo di nascita o tra quelli di nascita e quelli di transito, in un periodo stabilito di tempo. La quadratura è espressa in gradi, e in questo caso si tratta di 90, con una tolleranza di vari gradi rispetto all’aspetto esatto, circa 6. Si tratta di uno scambio tra segni ed elementi non compatibili: acqua e aria (Scorpione/Acquario), acqua e fuoco (Scorpione/Leone), terra e fuoco (Capricorno/Ariete), terra e aria (Vergine/Gemelli), fuoco e terra (Sagittario/Vergine), fuoco e acqua (Ariete/Cancro), aria e terra (Bilancia/Capricorno), aria e acqua (Gemelli/Pesci). Questa relazione comporta una tensione, una frizione, una difficoltà a far incontrare energie e quindi mentalità diverse e difficilmente integrabili. Talvolta la quadratura costituisce un blocco, una stasi, una frustrazione, ma qualora colta e accettata, rappresenta uno spazio di grande evoluzione per la personalità.



RRetrogradazione: quando si parla di retrogradazione e di pianeti retrogradi si intende un movimento apparente all’indietro del pianeta, visto dalla Terra. Quando ad esempio siamo in treno, nel superarne un altro che ha una velocità inferiore si ha l’impressione che esso vada all’indietro, anche se in realtà non è così. Nello stesso modo la Terra, muovendosi lungo la sua orbita, avanza più velocemente del pianeta, dando esso così l’impressione di andare indietro. Ma è ovvio che continua ad andare avanti, come nel caso dei due treni. I pianeti retrogradi nell’oroscopo individuale illuminano i problemi profondi della persona, e indicano il settore in cui è difficile trovare un sano equilibrio.


            
SScorpione: segno d’acqua, femminile, negativo, governato da Plutone e per la tradizione astrologica, anche da Marte. Rispetto agli altri due segni d’acqua, Cancro e Pesci, ha una carica energetica molto elevata, che si autoalimenta nelle situazioni di rischio e nelle competizioni. Si tratta di un segno passionale, sensuale, poco propenso a mostrare i suoi sentimenti e tendenzialmente vendicativo, qualora riceva uno sgarbo o una ferita in amore. È dotato di grande determinazione, grinta e voglia di vincere: in poche parole, non molla mai. Lo si riconosce dallo sguardo, profondo e carismatico.



TTrigono: è una relazione che si crea tra i pianeti presenti in un oroscopo personale, o tra un pianeta in transito, in un dato periodo, e un pianeta natale. Il trigono si realizza quando la distanza tra essi è pari a 120 gradi, e spesso si tratta di segni che condividono lo stesso elemento: fuoco, acqua, terra, aria. Ariete e Leone sono in trigono, anche Toro e Capricorno, Pesci e Scorpione. Lo scambio che si crea è molto favorevole, positivo, presuppone un’unione di forze e spesso riequilibra i punti critici di un oroscopo natale.

             


Per altre notizie ed approfondimenti consultare  ASTRO NEWS  e la rubrica  ASTROLOGIA


Chi volesse contattare l’astrologa Gioia Oddi può farlo telefonando al numero 349/8334720
 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica
 
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it



Last Updated (Monday, 10 August 2009 22:41)

Premio ArgenPic

Locandina Premio ArgenPic 2017
PREMIO

ARGENPIC

2017 - 2^ Edizione


Narrativa
Giornalismo - Poesia

REGOLAMENTO

NEWS

SCADENZA

31 MAGGIO

2017



Archivio Edizione 2016
Bando  -  Reportage
Premiazione

Oltrepensiero Red

Videopensiero . OltrepensieroNews WebTv - YouTube
OLTREPENSIERO Redazione

WebTv - YouTube

by


OLTREPENSIERO NEWS


Top Reporter

LE NEWS

di

OLTREPENSIERO.IT

su

Logo YouReporter

Video e PhotoGallery

QUI . . .  > > > 

Seguici anche su...
Festival Sanremo

Festival di Sanremo 2015

FOCUS


DEAR JACK

SANREMO 2015

DEAR JACK SANREMO 2015

QUI . . . > > >

Salute

L'Agenda

di

Mariangiola
Castrovilli

Salute - L'Agenda di Mariangiola Castrovilli

I Consigli del Medico

QUI . . . > > >

Psicoterapia

RIFLESSIONI

Riflessioni

Francesca Carolei

Psicologa
Psicoterapeuta

WebMagazineTv


Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA

CASTROVILLI

Reportage
I REPORTAGE

Walking
around the world 

Eventi

TARQUINIA
dal 27/9 al 14/12

Tarquinia

- A PORTE APERTE -
Un Museo nella Città

Tarquinia A Porte Aperte

QUI ... > > >

ArteStoriaCultura
ConvegniMostre
Libri - Film - Concerti
Visite guidate
Siti archeologici
Momumenti

Lucca Comics

LUCCA

31 OTTOBRE
3 NOVEMBRE
2013

Lucca Comics & Games 2013

QUI...>

SPECIAL NEWS by


MANILA MANZO
&
MIRKO MOSCETTI



Festival Internazionale
del Fumetto,
del Cinema d'Animazione,
dell'Illustrazione
e del Gioco

Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011  -  2012

2013  -  2014

SHARK DIVING UNLIMITED

Diretta WebTV

PASQUA
A
TARQUINIA
Cristo Risorto Tarquinia
PROCESSIONE
CRISTO RISORTO

20 APRILE 2014

a partire dalle
ORE 15.00

Oltrepensiero - MilioniSat

La registrazione della

DIRETTA 
STREAMING

QUI ... >>>

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Specchio Romano

Specchio Romano

Rivista Telematica
di Cultura

Roma

Direttore Responsabile
Cinzia Dal Maso

Cinzia Dal Maso

Aquarium

Aquarium Mondo Marino

Massa Marittima (GR)





AQUARIUM
MONDO MARINO


Centro Studi Squali  

Calendario 2014

SCHEMA -
- PIOGGIA
NULLA -
- ARCHIVIO
ISTANTE -
- SACRIFICIO
DESIDERIO -
- SOGNO
MARE - 

fantaSie 2014 - Calendario e Poesie

POESIE
di
STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi - 2014
«Reciti senza saperlo
i sensi protratti
nel tempo

di oscure simbiosi
che speri di occupare.
Reciti nel vuoto
che non accetti...»

ADNKRONOS


IBS

ibs