Festival de Cannes



16 au 27 mai  2012

QUI . . .   > > >

I REPORTAGE 

di


Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011  -  2012

SHARK DIVING UNLIMITED

Comunicati Stampa

Giornali on-line

Lo Strillone

LO STRILLONE

Figura del XIX secolo
che vendeva i giornali
 per le strade
sventolando le copie
e urlando i titoli
di maggior richiamo


REPUBBLICA

CORRIERE DELLA SERA

IL MESSAGGERO

IL TEMPO

IL PICCOLO

ITALIA SERA

IL GIORNALE

LA NAZIONE

IL MATTINO

LIBERO

IL FOGLIO

IL SOLE 24 ORE

L'OSSERV. ROMANO

GIORNALI.IT

SPECCIO ROMANO

CNN International
CNN INTERNATIONAL
Agenzie di Stampa
Videopensiero
Loading...

(50&Più e Censis) - Non sono solo i giovani ad avere uno scarso senso di identificazione ideologica, anche gli italiani over 50 anni rifiutano ormai solide appartenenze politiche e si affidano alla propria capacità di discernimento. È quanto emerge dai risultati della ricerca «Prima delle leggi» promossa e realizzata dall'associazione 50&Più e dal Censis attraverso un'indagine su un campione di 1.200 italiani dai 50 ai 65 anni.

Non si tratta di un rifiuto emotivo della politica, di un generico sentimento di antipolitica. Gli intervistati sembrano avere le idee molto chiare. Dichiarano di farsi guidare nelle scelte della vita dalla propria testa (66,3%) piuttosto che dall'impulso del momento (17,7%), dal cuore (8,8%), dai desideri (7,2%). Qui le sregolatezze non sono di casa. Gli over 50 sono convinti che la loro identità si basa sull'esperienza personale (44,6%), sull'eredità culturale familiare (43,2%), sul carattere (42,3%). L'appartenenza politica, gli schieramenti, le appartenenze di classe sociale o anche religiosa, etnica, sessuale, contano poco e raggiungono percentuali di aggregazione minime (l'appartenenza politica conta solo per l'1,1%).


Potrebbero sembrare tutti ripiegati sulla propria soggettività, ma i risultati della ricerca smentiscono questa interpretazione. Non si tratta degli epigoni dell'individualismo egoista che ha dominato negli ultimi trent'anni. Al contrario, gli over 50 sono fortemente aperti agli altri: l'84,5% vede il rapporto con gli altri come una forma di arricchimento, l'82,4% dice che questo confronto è servito per migliorarsi.

Hanno ricevuto dai propri genitori una trasmissione di valori che oggi sanno apprezzare. Con il proprio padre (la figura in cui hanno identificato l'autorevolezza, secondo il 37%) hanno avuto un rapporto equilibrato, fatto di amore e rispetto. Riconoscono di dovere la propria maturazione a uno dei genitori (50,1%), nel proprio scrigno mentale conservano il nome di uno scrittore o di un filosofo, o anche semplicemente il titolo di un bel film, che ha un significato importante nella loro vita.

Sono persone che amano fare autocritica e mettere a frutto le esperienze (31,5%), cercano di non lasciarsi condizionare dalle emozioni e valutare con obiettività le situazioni (29,3%). Rifiutano una concezione solo materialistica del rapporto uomo-donna, che riconducono sì all'attrazione dei corpi, ma con un'intesa mentale in più (52,7%).

Nelle situazioni di disagio ritengono opportuno guardarsi dentro con coraggio (38,2%), confrontarsi con gli amici più veri (36%), chiedere consiglio a uno psicoterapeuta (33,8%), non pretendono di risolvere tutto con i farmaci (solo il 2%).

Ora pensano che la società abbia bisogno più che mai di guide. Ma non devono essere guide carismatiche o dotate di una forte leadership: è molto meglio che siano innanzitutto di specchiata onestà sia in pubblico che in privato (59,8%), persone illuminate da profonda saggezza e consapevolezza (43%), che siano preparate (37,3%). Alla classe dirigente politica e istituzionale chiedono innanzitutto di saper ascoltare i bisogni della gente (57,3%), di recuperare giustizia sociale (39%), di guardare al futuro (34,1%). Non vogliono guide che sappiano coinvolgere (solo il 5,2%) o far sognare (1,7%). Devono essere invece seri e onesti (59%), saggi (54%), dotati di forza morale (34%) e onore, umiltà e semplicità.

Questi sono i principali risultati emersi da una ricerca realizzata dal Censis e dall'associazione 50&Più, presentata oggi a Rimini nell'ambito del forum Gold Age 2011 da Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, ed Elisa Manna, responsabile del settore Politiche culturali.

gold_age1aGold Age 2011, organizzato da 50&Più, dal titolo "L'Albero delle Virtù. Quando l'impegno personale genera frutti per tutti", in corso al Palazzo dei Congressi di Rimini (fino a domenica 23 ottobre), è un forum di convegni e dibattiti per riflettere sulla società presente e futura cogliendone esigenze e bisogni. Gold Age propone idee e azioni al mondo istituzionale, politico e dell'associazionismo. Sono previsti convegni, dibatti e spettacoli. Ingresso libero (info: www.goldageonline.it).




Last Updated (Thursday, 20 October 2011 22:08)

Il Concorso
 
PREMIO
LETTERARIO
SCRIVEREOLTRE

sezioni1a



IV EDIZIONE 2012 









SCRIVEREOLTRETV

 YouTube

LA WEB TV
DEL PREMIO
SCRIVEREOLTRE


Seguici anche su...
Calendario 2012

PENSIERI

DESIDERI

RICORDI

SOGNI

RESPIRI

CAREZZE

INCANTESIMI

QUI... Il Calendario 2012 di Stefania Bianchi

POESIE  di

STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi

« La memoria
vive i respiri…
Appare quando vuole
senza turni
Scompare
nei tortuosi bisogni
Si sfalda
in mille posizioni
Si frantuma
in angoli oscuri di tempo
Rimane sempre
corretta o scorretta
ad ossigenarti »

Newsletter
Web Fluttuando

I  LINKS

Links

SEGNALATI  DA


OLTREPENSIERO.IT

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Webcam in Italia

WEBCAM IN ITALIA

Webcam nel Mondo

webcammondo2a

Meteo in diretta

Previsioni per Oggi

Previsioni per Oggi


Previsioni per Domani

Previsioni per Domani


Previsioni per
Dopo Domani

Previsioni per Dopo Domani

Viabilità

Autostrade per l`Italia
Autostrade Italia

Comuni d'Italia

TROVA LA CITTA'
CHE CERCHI


cartaitalia1a

Wikipedia

WikipediA - L'enciclopedia libera 

Motori di Ricerca
GoogleRank

Googlerank, pagerank di Google

ADNKRONOS


IBS

ibs