ZlinFilmFestival



May 29 - June 5 2011

QUI . . . > > >

I REPORTAGE

di

Festival de Cannes



11 au 22 mai  2011

QUI . . .   > > >

I REPORTAGE 

di


Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011

SHARK DIVING UNLIMITED

Comunicati Stampa

Giornali on-line

Lo Strillone

LO STRILLONE

Figura del XIX secolo
che vendeva i giornali
 per le strade
sventolando le copie
e urlando i titoli
di maggior richiamo


REPUBBLICA

CORRIERE DELLA SERA

IL MESSAGGERO

IL TEMPO

IL PICCOLO

ITALIA SERA

IL GIORNALE

LA NAZIONE

IL MATTINO

LIBERO

IL FOGLIO

IL SOLE 24 ORE

L'OSSERV. ROMANO

GIORNALI.IT

SPECCIO ROMANO

CNN International
CNN INTERNATIONAL
Agenzie di Stampa
Videopensiero
Loading...

Il messaggio in bottiglia


Il Commento di Gicar

TURISMO DEL TERRORE E FOLLIE GIORNALISTICHE
di Giulio Carra - direttore Oltrepensiero.it

Piuttosto curiosa, per usare un eufemismo, l'esperienza della nostra capo-redattrice Annamaria Pirozzi appositamente inviata all'Isola del Giglio per adempiere al sacrosanto diritto/dovere di informare da parte di una testata giornalistica. Un incarico affidatole non per andare a svelare segreti o cercare di risolvere misteri legati al tragico naufragio della Concordia e tanto meno per affondare il coltello accusatore nelle tante ferite di questa storia. Avrebbe dovuto registrare soltanto (fotografie comprese), come è stato, potrete leggere e vedere, cosa stesse accadendo, passata l'emergenza dei primi giorni, su una piccola isola del Tirreno spesso dimenticata da Dio e dagli uomini. Nonostante fosse munita di accredito da parte del nostro giornale anche lei è stata, a sua insaputa, risucchiata da una di quelle operazioni di macelleria che a volte sanno ordire (sic !), con molta demente sapienza, gli organi di informazione coadiuvati da giornalisti che a tutti i costi vogliono far passare per vero anche l'indimostrabile. E così la nostra redattrice si è trovata sbattuta con una videointervista, debitamente tagliata, in una nota trasmissione televisiva del servizio pubblico come una degli emblematici esempi del “Turismo del terrore”. Follia a parte, il fatto che ci riguarda da vicino, in ogni caso, può considerarsi una cartina di tornasole per come si possa uscire frantumati da processi esclusivamente mediatici, sapientemente guidati oltre e al di là di ogni evidente realtà. E' vero che sull'Isola del Giglio, come ad Avetrana, tanto per citare un caso analogo, la morbosità collettiva si scatena, ma troppo spesso ci soffermiamo sull'effetto e non sulle cause e raramente ci chiediamo quali siano i perché di tali comportamenti. Poco si parla del fatto che nelle librerie e nelle videoteche, ad esempio, la maggioranza degli acquisti o dei noleggi è riferibile a generi come thriller, noir, horror, splatter, hard-sex e non è inusuale che editori spingano i propri autori, per essere pubblicati, a scrivere storie fortemente dure se non addirittura cruente. Se poi ci fermiamo a pensare che tra le meraviglie archeologiche del nostro Paese spicca Pompei, la quale, figlia di un disastro ben peggiore di quello della Concordia, vanta, senza suscitare scalpore alcuno, innumerevoli visitatatori da tutto il mondo, forse dovremmo porci ben altro tipo di interrogativi... E le mummie egiziane? E le tombe etrusche?
Comunque, al di là di irriverenti paralleli, cosa si dirà domani, quando, certamente, scrittori di nota fama o registi in auge pubblicheranno libri o sigleranno film e fiction televisive sul naufragio della Concordia e in ogni caso la Storia, quella con la “S” maiuscola,  registrerà l'evento come uno tra i più colossali disastri della  marineria mondiale e speriamo non ambientali? Scrittori, Registi, Storici, Ambientalisti apparterranno anche loro all'universo del “Turismo del Terrore”? 
Nel frattempo ringraziamo la nostra Annamaria Pirozzi che, all'Isola del Giglio, stava facendo il proprio dovere. 
              


FOTO GALLERY
by Annamaria Pirozzi & Mario Pesci

"Get the Flash Player" "to see this gallery."
 



Il Reportage
UN GIORNO ALL'ISOLA DEL GIGLIO
di Annamaria Pirozzi - capo redattore Oltrepensiero.it

“LEI PERCHE’ E’ VENUTA?” E’ la domanda che mi sono sentita rivolgere all'arrivo sull’Isola del Giglio, ho provato un certo imbarazzo e mi son sentita anche offesa, non lo nego, nel come veniva posta. Il vero motivo era lo stesso di quel giornalista, ma in quel momento, dall’altra parte del microfono, mi sono sentita una cittadina qualunque e la risposta non è stata quella che avrebbe dovuto essere, impressionata com’ero da quel colosso inerme a poche centinaia di metri dal porto, ho semplicemente risposto che volevo rendermi conto di quello che era accaduto.

Intorno a me un nugolo di giornalisti, chi era già in diretta TV, chi provava il testo della notizia che avrebbe dovuto presentare da lì a poco. Un giornalista tedesco registrava la sua voce da più di 20 minuti, seduto poco più in là della schiera di altre troupe giornalistiche il cui idioma cambiava passo dopo passo lungo il percorso che, sulla banchina, conduceva al piccolo faro di colore verde. Quel faro che sembrava essere anch’esso irreale per le dimensioni rispetto a quel mostro la cui prua era sistemata nella stessa direzione.

L’immagine era assimilabile a quella di un SUV che avesse tentato di trovare riparo dentro il garage delle Micro Machine...


Last Updated (Tuesday, 31 January 2012 18:48)

Read more...

 

(50&Più e Censis) - Non sono solo i giovani ad avere uno scarso senso di identificazione ideologica, anche gli italiani over 50 anni rifiutano ormai solide appartenenze politiche e si affidano alla propria capacità di discernimento. È quanto emerge dai risultati della ricerca «Prima delle leggi» promossa e realizzata dall'associazione 50&Più e dal Censis attraverso un'indagine su un campione di 1.200 italiani dai 50 ai 65 anni.

Non si tratta di un rifiuto emotivo della politica, di un generico sentimento di antipolitica. Gli intervistati sembrano avere le idee molto chiare. Dichiarano di farsi guidare nelle scelte della vita dalla propria testa (66,3%) piuttosto che dall'impulso del momento (17,7%), dal cuore (8,8%), dai desideri (7,2%). Qui le sregolatezze non sono di casa. Gli over 50 sono convinti che la loro identità si basa sull'esperienza personale (44,6%), sull'eredità culturale familiare (43,2%), sul carattere (42,3%). L'appartenenza politica, gli schieramenti, le appartenenze di classe sociale o anche religiosa, etnica, sessuale, contano poco e raggiungono percentuali di aggregazione minime (l'appartenenza politica conta solo per l'1,1%).


Last Updated (Thursday, 20 October 2011 22:08)

Read more...

 


IL NOSTRO ESSERE
  -  IL CORPO  -  L'INTELLIGENZA

IL CUORE  -  L'ILLUSIONE

(S.B.) - Ogni cosa che scrivo è lo sfogo improvviso di chiarire quello che vivo e, scrivendo, mi libero dei pesi, diventando leggera, rinascendo ogni volta con una visione più chiara e nitida del panorama personale e sociale della vita interiore, che viene troppo spesso per tanta gente, assecondata alle finzioni pubblicitarie e materiali dei nostri tempi.



I L   C A L E N D A R I O   2 0 1 1


di  Stefania Bianchi

(foto di Stefania Bianchi e Bonini Alessandro)

Qui... Il Calendario 2011

POESIE 
di STEFANIA BIANCHI
 
Qui  ... > > >   

«Dentro di te
immagini i suoni
di quello che vuoi sentire,
immagini i panorami
di quello che vuoi vedere.
Dentro di te...
»


Last Updated (Sunday, 23 October 2011 09:47)

Read more...

 

Il comandante, un archeologo subacqueo, docente universitario di storia, e un marinaio. E’ questo l’equipaggio de "L'Antonio II" una splendida goletta utilizzata per crociere davvero singolari all’insegna del  mare, della storia e dell’archeologia.

MARIO PALMIERI - comandante                GIUSEPPE FORT - archeologo e professore universitario 
MARCO RICCI - subacqueo        BRUNO VARI - subacqueo

Antonio-II- Porto di CivitavecchiaCostruita dall'ingegner Battù a Mantova nel 1986, è un esemplare unico ripreso da un progetto canadese pensato per realizzare il mitico passaggio a Nord-Ovest, dotato di una grande chiglia come gli antichi velieri di fine 800 - inizi 900.
A Ravenna, a metà degli anni ‘80 vince il premio come barca più bella dell'Adriatico. Subito dopo l'imbarcazione viene venduta a tre giovani romani avventurosi che la utilizzano per eseguire un giro e mezzo del mondo e poi, in seguito, per organizzare proficui traffici commerciali in Atlantico e in particolare tra Capo Verde e Camerun, con frequenti attracchi nel fiume Niger. Alla fine degli anni ‘90, i ragazzi rientrano nel Mediterraneo.

Last Updated (Wednesday, 14 July 2010 23:17)

Read more...

 


SNOW IN ROME 
by Mariangiola Castrovilli





Last Updated (Saturday, 13 February 2010 18:22)

Read more...

 

(Annalisa Venditti) - Roma sa essere inaspettata. Come l’altra sera, col freddo di una giornata piovosa a piazzale Dunant, tra Trastevere e Monteverde. La fermata dell’autobus è finalmente vuota e sgombra dell’insofferenza di chi aspetta. Attirata da uno strano fruscio, abbasso lo sguardo e vedo un signore tra i sessanta e i settanta anni, cappotto scolorito di montone e l’aria risoluta di chi compie un’azione importante. Prepara il suo letto con cura meticolosa, tra due entrate di un negozio, sotto un balcone.

Last Updated (Tuesday, 26 January 2010 02:59)

Read more...

 
More Articles...
Il Concorso

PREMIO

LETTERARIO

GIORNALISTICO


Oltrepensiero.it 

SCRIVERE  OLTREPENSIERO



Scrivere Oltrepensiero WebSite



SCRIVEREOLTRETV

 YouTube

LA WEB TV
DEL CONCORSO
SCRIVERE
OLTREPENSIERO


Seguici anche su...
Calendario 2012

PENSIERI

DESIDERI

RICORDI

SOGNI

RESPIRI

CAREZZE

INCANTESIMI

QUI... Il Calendario 2012 di Stefania Bianchi

POESIE  di

STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi

« La memoria
vive i respiri…
Appare quando vuole
senza turni
Scompare
nei tortuosi bisogni
Si sfalda
in mille posizioni
Si frantuma
in angoli oscuri di tempo
Rimane sempre
corretta o scorretta
ad ossigenarti »

Newsletter
Web Fluttuando

I  LINKS

Links

SEGNALATI  DA


OLTREPENSIERO.IT

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Webcam in Italia

WEBCAM IN ITALIA

Webcam nel Mondo

webcammondo2a

Meteo in diretta

Previsioni per Oggi

Previsioni per Oggi


Previsioni per Domani

Previsioni per Domani


Previsioni per
Dopo Domani

Previsioni per Dopo Domani

Viabilità

Autostrade per l`Italia
Autostrade Italia

Comuni d'Italia

TROVA LA CITTA'
CHE CERCHI


cartaitalia1a

Wikipedia

WikipediA - L'enciclopedia libera 

Motori di Ricerca
GoogleRank

Googlerank, pagerank di Google

ADNKRONOS


IBS

ibs