CIASCUNO DI NOI ASPETTA UN PROPRIO GODOT

La persistente attesa di qualcosa che non avverrà, l’assenza di certezze, di punti di riferimento. Il mancato sopraggiungere, l’inesistenza di qualcuno o qualcosa che si continua ad aspettare all’infinito. Cosa rappresenta realmente la sospensione temporale? Fiducia, false speranze, illusioni. Ciascuno di noi aspetta un proprio Godot, intimo o di ampio respiro che sia, a cui attribuisce un’identità ben precisa o un insieme di significati. Il destino, la morte, Dio. Forse la vita stessa.
Sono tutte interpretazioni alle quali si presta l’inesistente protagonista della tragicommedia beckettiana e che rendono il teatro dell’assurdo di En attendant Godot (Aspettando Godot) facilmente associabile alla realtà di tutti i giorni, alla crisi d’identità e all’incomunicabilità che sembrano tristemente prevalere. Non resta allora che protrarsi oltre il tempo, imparando pian piano a viverlo, magari avvalendosi di quella magica dimensione parallela che i libri ci offrono.




ALESSANDRA GIANNITELLI
 

Ventisei anni, laureata in Lettere e Filosofia all'Università "La Sapienza" di Roma .

Collabora al quindicinale  "Il Giornale del Lazio" e alla rivista saggistica "Bibliomanie".

TaoFilmFest 2015

61 Taormina Film Fest
SPAZIO CINEMA
61°
Taormina
Film Festival


Reportage
by
Mariangiola
Castrovilli


QUI... >>>

Mariangiola Castrovilli Spazio Cinema 61 TaoFilmFest

Cannes 2015

68° Festival de Cannes
DU 13 AU 24
MAI 2015

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2015 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

Cortinametraggio

Cortinametraggio 2015

SPAZIO CINEMA

di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Cortinametraggio 2015 - Mariangiola Castrovilli - Spazio Cinema 001

AltaModa 2015

AltaRomaAltaModa 2015

Reportage by

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . . > > >

Mariangiola Castrovilli - Spazio Moda

Mar del Plata 2014

Poster - Mar del Plata 2014

Del 22 al 30 de
Noviembre 2014

Mariangiiola Castrovilli - Reportage Mardel Plata 2014

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli

Premio Astor

39° TIFF 2014

TORONTO
sept 4-14

TIFF

I REPORTAGE

Qui... I Reportage

Espace Cinema
de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Oltrepensiero Mews - Web TV

38° FFM 2014

du 21 août
au 1 septembre
2014

38 FFM 2014 

REPORTAGE
de

Mariangiola
Castrovilli

38 FFM 2014 - Mariangiola Castrovilli 


MONTREAL

Eventi Moda

AltaRomaAltaModa

Reportage by


MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . .  > > >

Spazio Moda - Mariangiola Castrovilli 

 AltaRomaAltaModa

Nastri d'Argento

68ª edizione

2014

Nastri d'Argento 2014

Reportage di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Reportage Mariangiola Castrovilli


SNGCI
 

Taormina 2014

Logo 60 Taormina

TaorminaFilmFest

60poster 

14 - 21 giugno 2014

Mariangiola Castrovilli 

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli 

Festival de Cannes

67e Cannes 2014

DU 14 AU 25
MAI 2014

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2014 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

IKSV Film 2014

33°
ISTANBUL
INTERNATIONAL
FILM FESTIVAL

33 Istanbul International Film Festival 2014

5 - 20
APRIL 2014

Mariangiola Castrovilli
TALKING ABOUT CINEMA

by

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . >>>

IKSV 2014


Hong Kong

2014

2014 Hong Hong -Mariangiola Castrovilli 

ALLA SCOPERTA DI
HONG KONG

con
Mariangiola Castrovilli 


QUI . . .  > > >

Hong Kong - OLTREPENSIERO

Festival do Rio

Festival do Rio

26 de Setembro
a
10 de Outubro

Festival

QUI ... >

I REPORTAGE

Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA
CASTROVILLI 

Teatro 7 - RomaAl Teatro Sette di Roma, adattamento e ideazione scenografica di Barbara Bulzomì

(Alessandra Giannitelli) - Sembra quasi di sentire l’eco di uno dei dibattiti – tristemente ancora necessari – dei nostri giorni in cui si discute la pari dignità di uomo e donna, l’assurdità di certe differenze di genere e la riverenza psicologica a cui tuttora si assiste. Invece si tratta di un testo Ottocentesco e della straordinaria attualità di Ibsen, che in “Casa di bambola” focalizza la sua visione del mondo borghese dell’età vittoriana sulla condizione femminile. Rappresentata per la prima volta a København Compagnia Teatrale "Vox Animae"nel 1879 e portata in Italia nel 1891, la storia di Nora viene riproposta dalla compagnia “Vox Animae, in scena il 17-18-19 dicembre al Teatro Sette di Roma, nell’ambito di “Rassegna... moci” (“X RASSEGNA GIOVANI - ETTORE PETROLINI” organizzata da Michele La Ginestra).

Una vicenda che all’epoca sconvolse profondamente la ridicola morale della società conservatrice, frantumandone il gracile cristallo dietro il quale trovava riparo.


Nora (Ilaria Carignola), felicemente sposata da otto anni con Torvald Helmer (Andrea Mangione), si prepara a trascorrere una felice vigilia di Natale con suo marito, i loro bambini e il dottor Rank (Walter Bevilacqua), amico di famiglia di lunga data. A guastare l’atmosfera arriva però il ricatto di Krogstad (Fabio Natella), che Torvald – appena nominato direttore della Banca del Credito Industriale – vuole licenziare per ragioni di inaffidabilità etica. Nora, aiutata dall’amica Karsten Linde (Debora D’Andrea), cerca in tutti i modi di impedire a Krogstad di rivelare a Torvald l’illegalità da lei commessa anni prima per ottenere il denaro necessario alle cure di suo marito.
La situazione però precipita e solo allora Nora si rende conto della reale identità di Torvald, che fino a quel momento aveva creduto diverso e disposto a tutto per lei.
Locandina - "Casa di Bambola"L’adattamento messo in atto dalla regista Barbara Bulzomì riporta la vicenda di Nora ad un ambiente più italico, particolarità riscontrabile soprattutto nel personaggio della governante Anne Marie (Valentina Bellezza), molto più calorosa e umana, presente quasi attivamente nella vita familiare degli Helmer, gioviale nel suo rapporto con Nora. I 3 atti originari diventano 2, ottenendo così un ritmo più sciolto e incalzante, sottolineato anche da un’impostazione linguistica basata sulla scorrevolezza e dalla scelta delle musiche, che spazia dal “Notturno op. 9 N. 2” di Chopin dell’apertura a “Testarda io” che chiude simbolicamente la vicenda, passando attraverso Arthur Fiedler e Franz Lehàr.
Al centro del palco un usignolo in gabbia (assente nel testo originario) sottolinea il simbolismo del messaggio ibseniano, richiamando la condizione di Nora in casa Helmer: non a caso Torvald non fa che chiamarla «il mio usignolo», relegandola in una dorata gabbia ideologica.
L’autonomia di Nora è soltanto apparente, non è certo quella di una donna che ha anche una testa, («D’altronde tu sei una donna: lo sappiamo tutti e due che hai bisogno di essere guidata») ma solo l’illusoria indipendenza di una bambolina di porcellana tanto preziosa quanto immobile e passiva, non pensante, dedita solo ai sentimenti. Ma quali sentimenti? Quelli che la congiungono all’uomo che a sua volta ama la passività della sua creatura, mentre i suoi veri sentimenti, desideri e aspirazioni sono secondari, di poco conto («Prima di ogni altra cosa tu sei sposa e madre: ricordatelo!»)
Raggiunta la consapevolezza di dover ancora diventare realmente donna – in una società che le impone esclusivamente ruoli e doveri “sacrosanti” («Così, tu sei pronta a tradire i tuoi doveri più sacri? Quelli che hai verso tuo marito e i tuoi figli?») – la Nora rappresentata in questa trasposizione teatrale romperà fisicamente il recinto che la ingabbia sin da bambina: una bassa staccionata – passaggio mai utilizzato dagli altri personaggi né da Nora stessa durante tutta la rappresentazione – è infatti presente sul palcoscenico come vero e proprio elemento scenografico, come simbolo di reclusione interiore della donna, che a sua volta la abbandonerà al momento della sua presa di coscienza, subito dopo aver liberato l’usignolo facendolo volar via dalla finestra.
La sua discesa tra gli spettatori sarà la metafora del suo reale debutto in società in quanto donna cosciente («Anzitutto io sono un essere umano, esattamente come lo sei tu») e non più “bambolina” tra le mani del suo uomo.



Compagnia Teatrale "Vox Animae"La Compagnia Teatrale “Vox Animae viene ufficialmente fondata a Roma il 3 dicembre 2008.
«Il nome “Vox Animae” deriva da una mia concezione spirituale della Vita e dell’Arte. Infatti, l’Arte che io amo è quella che mira a compiere la Sua missione di “Voce dell'Anima”, di espressione dello Spirito» spiega Barbara Bulzomì, regista e direttrice artistica della compagnia.
Il nucleo originario è costituito da laureati o laureandi in Discipline dello Spettacolo dell'Università “La Sapienza” di Roma, con alle spalle esperienze teoriche e pratiche di teatro.
Dopo una breve esperienza con questo gruppo universitario, la Compagnia si rigenera con nuovi attori: è l'inizio di un nuovo corso!
Assieme alla regista, Barbara Bulzomì, solo un elemento del vecchio nucleo prosegue l'avventura dei "Vox Animae": l'assistente alla regia, Claudia Benedetto.

La Compagnia allestisce spettacoli di prosa e predilige il teatro di stampo tradizionale. Il principio su cui si basa il gruppo è quello delle antiche “compagnie sociali” di stampo capocomicale: contribuire in parti uguali alle spese per l'allestimento dello spettacolo e dividere parimenti fra tutti gli elementi della Compagnia gli utili che entrano dalle rappresentazioni.

 
Fanno parte della Compagnia Teatrale "Vox Animae":


Barbara Bulzomì- Barbara Bulzomì (Regista)




Claudia Benedetto- Claudia Benedetto (Assistente alla Regia)





Valentina Bellezza- Valentina Bellezza (Attrice)








Walter Bevilacqua- Walter Bevilacqua (Attore)






Ilaria Carignola- Ilaria Carignola (Attrice)






Debora D'Andrea- Debora D'Andrea (Attrice)








Andrea Mangione- Andrea Mangione (Attore)






Fabio Natella- Fabio Natella (Attore)





Giusy Pepe- Giusy Pepe (Coreografa)










Daniele Nasone- Daniele Nasone (Tecnico del suono e delle luci)











Last Updated (Thursday, 17 December 2009 02:11)

Premio ArgenPic

Locandina ArgenPic - Proroga 30 Giugno 2017
PREMIO

ARGENPIC

2017 - 2^ Edizione


Narrativa
Giornalismo - Poesia

REGOLAMENTO

NEWS

Proroga SCADENZA

30 GUGNO

2017



Archivio Edizione 2016
Bando  -  Reportage
Premiazione

Oltrepensiero Red

Videopensiero . OltrepensieroNews WebTv - YouTube
OLTREPENSIERO Redazione

WebTv - YouTube

by


OLTREPENSIERO NEWS


Top Reporter

LE NEWS

di

OLTREPENSIERO.IT

su

Logo YouReporter

Video e PhotoGallery

QUI . . .  > > > 

Seguici anche su...
Festival Sanremo

Festival di Sanremo 2015

FOCUS


DEAR JACK

SANREMO 2015

DEAR JACK SANREMO 2015

QUI . . . > > >

Salute

L'Agenda

di

Mariangiola
Castrovilli

Salute - L'Agenda di Mariangiola Castrovilli

I Consigli del Medico

QUI . . . > > >

Psicoterapia

RIFLESSIONI

Riflessioni

Francesca Carolei

Psicologa
Psicoterapeuta

WebMagazineTv


Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA

CASTROVILLI

Reportage
I REPORTAGE

Walking
around the world 

Eventi

TARQUINIA
dal 27/9 al 14/12

Tarquinia

- A PORTE APERTE -
Un Museo nella Città

Tarquinia A Porte Aperte

QUI ... > > >

ArteStoriaCultura
ConvegniMostre
Libri - Film - Concerti
Visite guidate
Siti archeologici
Momumenti

Lucca Comics

LUCCA

31 OTTOBRE
3 NOVEMBRE
2013

Lucca Comics & Games 2013

QUI...>

SPECIAL NEWS by


MANILA MANZO
&
MIRKO MOSCETTI



Festival Internazionale
del Fumetto,
del Cinema d'Animazione,
dell'Illustrazione
e del Gioco

Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011  -  2012

2013  -  2014

SHARK DIVING UNLIMITED

Diretta WebTV

PASQUA
A
TARQUINIA
Cristo Risorto Tarquinia
PROCESSIONE
CRISTO RISORTO

20 APRILE 2014

a partire dalle
ORE 15.00

Oltrepensiero - MilioniSat

La registrazione della

DIRETTA 
STREAMING

QUI ... >>>

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Specchio Romano

Specchio Romano

Rivista Telematica
di Cultura

Roma

Direttore Responsabile
Cinzia Dal Maso

Cinzia Dal Maso

Aquarium

Aquarium Mondo Marino

Massa Marittima (GR)





AQUARIUM
MONDO MARINO


Centro Studi Squali  

Calendario 2014

SCHEMA -
- PIOGGIA
NULLA -
- ARCHIVIO
ISTANTE -
- SACRIFICIO
DESIDERIO -
- SOGNO
MARE - 

fantaSie 2014 - Calendario e Poesie

POESIE
di
STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi - 2014
«Reciti senza saperlo
i sensi protratti
nel tempo

di oscure simbiosi
che speri di occupare.
Reciti nel vuoto
che non accetti...»

ADNKRONOS


IBS

ibs