TaoFilmFest 2015

61 Taormina Film Fest
SPAZIO CINEMA
61°
Taormina
Film Festival


Reportage
by
Mariangiola
Castrovilli


QUI... >>>

Mariangiola Castrovilli Spazio Cinema 61 TaoFilmFest

Cannes 2015

68° Festival de Cannes
DU 13 AU 24
MAI 2015

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2015 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

Cortinametraggio

Cortinametraggio 2015

SPAZIO CINEMA

di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Cortinametraggio 2015 - Mariangiola Castrovilli - Spazio Cinema 001

AltaModa 2015

AltaRomaAltaModa 2015

Reportage by

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . . > > >

Mariangiola Castrovilli - Spazio Moda

Mar del Plata 2014

Poster - Mar del Plata 2014

Del 22 al 30 de
Noviembre 2014

Mariangiiola Castrovilli - Reportage Mardel Plata 2014

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli

Premio Astor

39° TIFF 2014

TORONTO
sept 4-14

TIFF

I REPORTAGE

Qui... I Reportage

Espace Cinema
de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Oltrepensiero Mews - Web TV

38° FFM 2014

du 21 août
au 1 septembre
2014

38 FFM 2014 

REPORTAGE
de

Mariangiola
Castrovilli

38 FFM 2014 - Mariangiola Castrovilli 


MONTREAL

Eventi Moda

AltaRomaAltaModa

Reportage by


MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . .  > > >

Spazio Moda - Mariangiola Castrovilli 

 AltaRomaAltaModa

Nastri d'Argento

68ª edizione

2014

Nastri d'Argento 2014

Reportage di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Reportage Mariangiola Castrovilli


SNGCI
 

Taormina 2014

Logo 60 Taormina

TaorminaFilmFest

60poster 

14 - 21 giugno 2014

Mariangiola Castrovilli 

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli 

Festival de Cannes

67e Cannes 2014

DU 14 AU 25
MAI 2014

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2014 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

IKSV Film 2014

33°
ISTANBUL
INTERNATIONAL
FILM FESTIVAL

33 Istanbul International Film Festival 2014

5 - 20
APRIL 2014

Mariangiola Castrovilli
TALKING ABOUT CINEMA

by

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . >>>

IKSV 2014


Hong Kong

2014

2014 Hong Hong -Mariangiola Castrovilli 

ALLA SCOPERTA DI
HONG KONG

con
Mariangiola Castrovilli 


QUI . . .  > > >

Hong Kong - OLTREPENSIERO

Festival do Rio

Festival do Rio

26 de Setembro
a
10 de Outubro

Festival

QUI ... >

I REPORTAGE

Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA
CASTROVILLI 

DIARIO DI BORDO 2013 - X SPEDIZIONE




(Gicar) -
Hanno partecipato alla spedizione ben 20 componenti tra i quali 11 studenti, da ben 5 università, tra cui la prima straniera proveniente dall'Università di Toulouse in Francia. L'equipe oltre ai responsabili scientifici, ha incluso anche rodati operatori video e fotografi impegnati nella raccolta di immagini necessarie sia per la ricerca scientifica che per la realizzazione di documentari. Durante la spedizione il Team ha incontrato anche il Dr.Leonard Compagno, autorità mondiale nello studio sugli Squali, già ospitato in Italia dal Centro Studi Squali per una serie di conferenze svolte nel mese di Marzo. Nel corso della missione scientifica è stata raccolta una mole imponente di dati a carattere etologico sul comportamento predatorio e sociale degli Squali bianchi e, con l'accordo raggiunto con le Università di Siena, della Calabria e Stellenbosch in Sudafrica è stato anche possibile effettuare analisi ecotossicologiche degli squali bianchi. E' presumibile ipotizzare che, come negli anni passati, saranno molteplici gli elaborati tecnici che il Centro Studi Squali italiano presenterà nei Congressi scientifici nazionali ed internazionali e le pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate. Nel filmato che vi proponiamo, realizzato da Daniele Giglioli e dagli altri operatori video fotografici (Enrico Rabboni, Franco Iosa, Alberto Gennari) del gruppo di studio guidato dal Biologo Primo Micarelli e dal Naturalista Emilio Sperone, i momenti più emozionanti e le fasi più significative della spedizione. Il reportage si conclude con l'appello "Stop shark finning". Ogni anno decine di milioni di squali muoiono una morte lenta a causa della pratica disumana del taglio delle pinne. I corpi degli squali ancora in vita vengono gettati in mare e lentamente muoiono di fame, oppure mangiati vivi da altri pesci o annegare (se non sono in continuo movimento le branchie non possono estrarre l'ossigeno dall'acqua). Le pinne di squalo vengono "raccolte" in numero sempre maggiore per nutrire la crescente domanda di zuppa di pinne di squalo!

Last Updated (Thursday, 25 July 2013 18:11)

Read more...

 




(Red) -
Dopo la pausa forzata a causa delle cattive condizioni meteo-marine l'equipe della X^ Spedizione Scientifica del Centro Studi Squali ha ripreso la proprie attività di ricerca. La terza giornata in mare (10 Maggio) è iniziata alle 07.30 nel corso della quale il team, coordinato dal Dr. Primo Micarelli e dal Dr. Emilio Sperone ha identificato ben nuovi 12 diversi squali che portano in totale fino ad ora, per questa decima spedizione, al numero di 39 esemplari.
Durante le tre giornate è stato possibile raccogliere dati sui vari comportamenti sia predatori che sociali e raccogliere anche una serie di fotografie delle pinne dorsali necessarie alla foto-identificazione di ogni diverso animale così da poterli comparare di anno in anno.
Nel filmato che vi proponiamo le immagini che lo staff video-fotografico della spedizione, composto da Enrico Rabboni, Daniele Giglioli e Franco Iosa, ci ha inviato da Gansbaai.

Last Updated (Sunday, 12 May 2013 02:10)

Read more...

 




(Centro Studi Squali) - «Seconda giornata di spedizione. Partiti molto presto la mattina intorno alle 06.00 per evitare la pioggia prevista nel pomeriggio. Il tempo non ci ha particolarmente aiutato ma gli squali non sono mancati. Una decina nella giornata, anche se non molto attivi. Tuttavia è stato possibile raccogliere buoni dati, anche per le analisi delle acque. Una serie di foto e video hanno completato la raccolta quotidiana. Tra questi una foto di un breach favoloso effettuato a 5 metri dalla barca, con un esemplare di femmina che è completamente uscita per tutta la lunghezza del corpo dall'acqua, senza apparenti ragioni. Anche domani uscita mattutina per ottimizzare la raccolta dati. Le conferenze pomeridiane completano la giornata insieme all'analisi delle schede e dei dati raccolti dal team di studio. Le sagome di leone di mare per la raccolta dati e quelle realizzate per le riprese video subacquee stanno funzionando alla perfezione.
In serata dopo la conferenza pomeridiana abbiamo provveduto al controllo delle già numerose schede che raccolgono aspetti dei comportamenti predatori e sociali degli animali che in attività di scavenging visitano la nostra barca messa a disposizione dallo Shark Diving Unlimited di Gansbaai. Sono state anche svolte le analisi delle acque marine per avere un'idea dello stato di salute dell'ambiente marino. Attualmente l'equipe video-foto, sta cercando anche se con qualche difficoltà legata ai collegamenti internet non ottimali ad inviare video e foto della giornata.»

Last Updated (Friday, 10 May 2013 22:21)

Read more...

 






(Centro Studi Squali) 
-«Finalmente arrivati a Gansbaai abbiamo iniziato oggi martedi 7 maggio le attività di ricerca. Dalla mattina fino al primo pomeriggio, aiutati da una bella giornata e da mare abbastanza tranquillo, abbiamo raccolto dati. La giornata è stata estremamente fruttuosa con ben 18 diversi squali, da una lunghezza di circa 2 metri fino ad una lunghezza massima di 4,8 di una poderosa femmina. Abbiamo anche avuto contemporaneamente fino a 7 diversi squali intorno alla barca che hanno interagito effettuando diversi moduli sociali. Le interazioni anche con le sagome utilizzate per le nostre osservazioni sono state intense. Quest'anno abbiamo utilizzato 2 sagome con forme diverse per la discriminazione visiva, una sagoma attrezzata con materiale video che funzionava anche da campo elettrico ed il bait con il trancio di tonno.
Il pomeriggio è stato invece dedicato alle prime conferenze. Il Dr. Emilio Sperone ha presentato i lavori realizzati dall'equipe ed illustrato i principali moduli comportamentali sui quali abbiamo lavorato in questi anni, spiegando più in dettaglio le finalità delle analisi di quest'anno.»


Last Updated (Thursday, 09 May 2013 10:16)

Read more...

 




Intervista al Dr Primo Micarelli (Ph.D)
 
Coordinatore Centro Studi Squali

X Spedizione Scientifica Squalo biancoIl 5 maggio dall'aeroporto di Roma Fiumicino, con destinazione Sudafrica, è partita l'Equipe della X^ Spedizione Scientifica sugli squali bianchi. Il gruppo è guidato dal team del Centro Studi Squali dell'Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (Grosseto) in collaborazione scientifica con le Università della Calabria e di Siena in Italia e Stellenbosch in Sudafrica. Quest'anno viene celebrato il decimo anniversario delle Spedizioni che hanno permesso a studenti universitari, ricercatori, subacquei e appassionati di conoscere su campo il misterioso comportamento degli squali bianchi che numerosi solcano le acque del Sudafrica.

Equipe X^ Spedizione 2013Partecipano alla spedizione ben 20 componenti tra i quali 11 studenti, da ben 5 università, tra cui la prima straniera proveniente dall'Università di Toulouse in Francia. L'equipe oltre ai responsabili scientifici, include anche rodati operatori video e foto impegnati nella raccolta di immagini necessarie sia per la ricerca scientifica che per la realizzazione di documentari.

Last Updated (Monday, 06 May 2013 01:27)

Read more...

 




Il video, tratto da Aquarium Channel  di YouTube, presenta una breve sintesi delle attività di studio e ricerca svolte in SudAfrica sullo Squalo bianco, organizzate presso il Centro Studi Squali dell'Aquarium Mondo Marino dall'Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi e coordinate scientificamente dalle Università della Calabria e di Siena. Nel corso del filmato anche una breve presentazione panoramica dell'Aquarium. Il video è stato realizzato da J.A. Pretzel Productions per le riprese di Daniele Giglioli, Alessio Iafrate, Federico Chieppa e Enrico Rabboni, il montaggio è di Alessio Iafrate e la fotografia di Franco Iosa.

Last Updated (Wednesday, 03 October 2012 13:28)

Read more...

 


Decennale spedizione 2013«E' con particolare emozione che informiamo che è in fase di organizzazione per il 2013, la X° Spedizione di Studio sul Grande Squalo Bianco». L'annuncio è stato dato proprio in questi giorni dal Dr. Primo Micarelli responsabile del Centro Studi Squali di Massa Marittima, con sede presso l'Aquarium Mondo Marino, in provincia di Grosseto e con qualche mese di anticipo rispetto alla consuetudine degli anni scorsi.

«Nel 2013 si festeggerà, infatti, il decennale delle spedizioni di Studio e verranno organizzate, nell'arco dell'anno, conferenze, seminari, incontri ed attività per ricordare i risultati importanti Dr Primo Micarelli (Ph D)sottolinea il biologo toscano - raccolti durante questi numerosi anni di osservazioni che tante soddisfazioni hanno regalato ai membri dello staff scientifico dell'Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi ed a tutti i numerosi partecipanti alle spedizioni tra studenti, docenti e subacquei amanti di squali».

Come noto si tratta dell'unica équipe di biologi ed etologi italiani che studia con continuità, nel loro ambiente naturale (Gansbaai, eco-sistema Dyer Island), i Great White Sharks sotto il coordinamento delle Università della Calabria e Siena.
Recentemente l'Unità di Studio ha raccolto significativi riconoscimenti anche a livello europeo (European Elasmobranch Association Meeting - Berlino) e sottoscritto un accordo di collaborazione scientifica con l'ateneo sudafricano di Stellenbosch.

Read more...

 


Decennale -  Spedizione Grande Squalo Bianco 2013

(Gicar) - Apertura anticipata, rispetto alla consuetudine, del "Diario di Bordo" che ormai, da alcuni anni, segue da vicino le spedizioni scientifiche in Sud Africa sullo Squalo Bianco organizzate dal Centro studi - Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (Grosseto) in collaborazione con le Università di Siena e della Calabria.
Normalmente questa rubrica di Oltrepensiero.it accompagna le missioni del Dr Primo Micarelli e del suo staff in occasione partenza verso la sede operativa di Gansbaai (eco-sistema Dyer Island) e della sua permanenza nell'emisfero australe.


Great White SharkMa quella del prossimo anno sarà del tutto particolare poiché rappresenterà la decima ovvero dieci anni, nel corso dei quali l'unica équipe di biologi ed etologi italiani, che studia con continuità, nel loro ambiente naturale i Great White Sharks sotto il coordinamento di due università nazionali e vantando, oggi, anche la collaborazione dell'Ateneo sudafricano di Stellenbosch, ha raggiunto importantissimi risultati e l'apprezzamento della comunità scientifica internazionale svolgendo, al contempo, una capillare opera di sensibilizzazione per la protezione di una specie animale ormai in via di estinzione.

Gansbaai-DyerIslandNon a caso i lavori di pianificazione e impostazione sono iniziati già da due mesi, con tanto di annuncio ufficiale, perché il tempo che separerà l'equipe da oggi fino alla primavera del 2013 sarà costellato anche da attività parallele e da impegni organizzativi non indifferenti per la peculiarità delle ricerche, sempre più avanzate, che saranno effettuate negli oceani (sulla linea di confine tra Pacifico e Indiano) a largo della punta più avanzata, verso il Polo Sud, del continente africano.
Contiamo, quindi, di seguire l'Unità di Studio e Ricerca sugli Squali bianchi anche in questi frangenti di preparazione per meglio far conoscere all'opinione pubblica l'importanza, a livello mondiale (non sembri esagerato), delle attività svolte nell'ambito della ricerca scientifica.

DIARIO DI BORDO 2013  > > >
 

Last Updated (Wednesday, 26 September 2012 00:28)

Read more...

 
Premio ArgenPic

Locandina Premio ArgenPic 2017
PREMIO

ARGENPIC

2017 - 2^ Edizione


Narrativa
Giornalismo - Poesia

REGOLAMENTO

NEWS

SCADENZA

31 MAGGIO

2017



Archivio Edizione 2016
Bando  -  Reportage
Premiazione

Oltrepensiero Red

Videopensiero . OltrepensieroNews WebTv - YouTube
OLTREPENSIERO Redazione

WebTv - YouTube

by


OLTREPENSIERO NEWS


Top Reporter

LE NEWS

di

OLTREPENSIERO.IT

su

Logo YouReporter

Video e PhotoGallery

QUI . . .  > > > 

Seguici anche su...
Festival Sanremo

Festival di Sanremo 2015

FOCUS


DEAR JACK

SANREMO 2015

DEAR JACK SANREMO 2015

QUI . . . > > >

Salute

L'Agenda

di

Mariangiola
Castrovilli

Salute - L'Agenda di Mariangiola Castrovilli

I Consigli del Medico

QUI . . . > > >

Psicoterapia

RIFLESSIONI

Riflessioni

Francesca Carolei

Psicologa
Psicoterapeuta

WebMagazineTv


Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA

CASTROVILLI

Reportage
I REPORTAGE

Walking
around the world 

Eventi

TARQUINIA
dal 27/9 al 14/12

Tarquinia

- A PORTE APERTE -
Un Museo nella Città

Tarquinia A Porte Aperte

QUI ... > > >

ArteStoriaCultura
ConvegniMostre
Libri - Film - Concerti
Visite guidate
Siti archeologici
Momumenti

Lucca Comics

LUCCA

31 OTTOBRE
3 NOVEMBRE
2013

Lucca Comics & Games 2013

QUI...>

SPECIAL NEWS by


MANILA MANZO
&
MIRKO MOSCETTI



Festival Internazionale
del Fumetto,
del Cinema d'Animazione,
dell'Illustrazione
e del Gioco

Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011  -  2012

2013  -  2014

SHARK DIVING UNLIMITED

Diretta WebTV

PASQUA
A
TARQUINIA
Cristo Risorto Tarquinia
PROCESSIONE
CRISTO RISORTO

20 APRILE 2014

a partire dalle
ORE 15.00

Oltrepensiero - MilioniSat

La registrazione della

DIRETTA 
STREAMING

QUI ... >>>

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Specchio Romano

Specchio Romano

Rivista Telematica
di Cultura

Roma

Direttore Responsabile
Cinzia Dal Maso

Cinzia Dal Maso

Aquarium

Aquarium Mondo Marino

Massa Marittima (GR)





AQUARIUM
MONDO MARINO


Centro Studi Squali  

Calendario 2014

SCHEMA -
- PIOGGIA
NULLA -
- ARCHIVIO
ISTANTE -
- SACRIFICIO
DESIDERIO -
- SOGNO
MARE - 

fantaSie 2014 - Calendario e Poesie

POESIE
di
STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi - 2014
«Reciti senza saperlo
i sensi protratti
nel tempo

di oscure simbiosi
che speri di occupare.
Reciti nel vuoto
che non accetti...»

ADNKRONOS


IBS

ibs