Si è conclusa con un risultato superiore alle attese l’VIII° spedizione Studio sugli Squali bianchi in Sudafrica, organizzata presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (Grosseto) e coordinata dalle Università di Siena e Cosenza.
Quest’anno ben 64 nuovi squali bianchi sono stati identificati e catalogati, per un totale ad oggi di più di 250 squali, più di 200 schede inerenti i moduli comportamentali sono state compilate ed alcuni rilevanti parametri ambientali sono stati esaminati, aumentando la già consistente mole di dati raccolti negli otto anni precedenti. I 10 studenti, provenienti da ben 5 diverse università italiane, hanno partecipato alla raccolta dati e potranno usufruire di tale materiale per le loro tesi di laurea triennali o specialistiche che andranno ad aggiungersi alle 8 tesi già realizzate in questi anni da altrettanti studenti, imparando così a distinguere i diversi squali ed identificare i loro diversi comportamenti sociali e predatori.





La partecipazione, quest’anno, del Preside della Facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Cosenza, Prof. Sandro Tripepi che in questi anni ha contribuito in modo sostanziale alla crescita del progetto, è stata importante per confermarne ulteriormente la validità scientifica.
Fonte dati:
Dr.Primo Micarelli (Ph.D)
Biologo Marino - Curatore Acquari
Mondo Marino Aquarium
mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
website: www.aquariummondomarino.com
www.acquario-posidonia.com
Last Updated (Monday, 02 May 2011 00:51)