TaoFilmFest 2015

61 Taormina Film Fest
SPAZIO CINEMA
61°
Taormina
Film Festival


Reportage
by
Mariangiola
Castrovilli


QUI... >>>

Mariangiola Castrovilli Spazio Cinema 61 TaoFilmFest

Cannes 2015

68° Festival de Cannes
DU 13 AU 24
MAI 2015

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2015 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

Cortinametraggio

Cortinametraggio 2015

SPAZIO CINEMA

di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Cortinametraggio 2015 - Mariangiola Castrovilli - Spazio Cinema 001

AltaModa 2015

AltaRomaAltaModa 2015

Reportage by

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . . > > >

Mariangiola Castrovilli - Spazio Moda

Mar del Plata 2014

Poster - Mar del Plata 2014

Del 22 al 30 de
Noviembre 2014

Mariangiiola Castrovilli - Reportage Mardel Plata 2014

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli

Premio Astor

39° TIFF 2014

TORONTO
sept 4-14

TIFF

I REPORTAGE

Qui... I Reportage

Espace Cinema
de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Oltrepensiero Mews - Web TV

38° FFM 2014

du 21 août
au 1 septembre
2014

38 FFM 2014 

REPORTAGE
de

Mariangiola
Castrovilli

38 FFM 2014 - Mariangiola Castrovilli 


MONTREAL

Eventi Moda

AltaRomaAltaModa

Reportage by


MARIANGIOLA
CASTROVILLI

QUI . . .  > > >

Spazio Moda - Mariangiola Castrovilli 

 AltaRomaAltaModa

Nastri d'Argento

68ª edizione

2014

Nastri d'Argento 2014

Reportage di

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . > > >

Reportage Mariangiola Castrovilli


SNGCI
 

Taormina 2014

Logo 60 Taormina

TaorminaFilmFest

60poster 

14 - 21 giugno 2014

Mariangiola Castrovilli 

QUI . . . > > >

I Reportage di
Mariangiola
Castrovilli 

Festival de Cannes

67e Cannes 2014

DU 14 AU 25
MAI 2014

QUI . . . > > >

ESPACE
CINEMA

de

MARIANGIOLA
CASTROVILLI

Cannes 2014 - Espace Cinema de Mariangiola Castrovilli

IKSV Film 2014

33°
ISTANBUL
INTERNATIONAL
FILM FESTIVAL

33 Istanbul International Film Festival 2014

5 - 20
APRIL 2014

Mariangiola Castrovilli
TALKING ABOUT CINEMA

by

Mariangiola
Castrovilli

QUI . . . >>>

IKSV 2014


Hong Kong

2014

2014 Hong Hong -Mariangiola Castrovilli 

ALLA SCOPERTA DI
HONG KONG

con
Mariangiola Castrovilli 


QUI . . .  > > >

Hong Kong - OLTREPENSIERO

Festival do Rio

Festival do Rio

26 de Setembro
a
10 de Outubro

Festival

QUI ... >

I REPORTAGE

Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA
CASTROVILLI 

DIARIO DI BORDO 2011 - VIII SPEDIZIONE







LO staff 2011 dell'VIII Sediaione di Studio In SudAfrica "Sulle Orme del Grande Squalo Bianco"

(Gicar) - L’VIII Spedizione di Studio in SudAfrica “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco” 2011 organizzata dall’Unità di Studio e Ricerca, che ha sede presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima in provincia di Grosseto, in collaborazione con l’Associazione Posidonia e le Università di Siena e della Calabria, ci regala un bel filmato.

Un esemplare del Grande Squalo Bianco fotografato nel corso delle ricerche 2011Un riassunto, nelle sue grandi linee, del lavoro quest’anno svolto a largo delle coste di Gansbaai (ecosistema di Dyer Island)  particolarmente proficuo i cui risultati saranno elaborati nel corso della prossima estate, a partire dalla metà del mese di giugno, su una specie animale, ormai in via di estinzione, prima di essere presentati nell’ambito di consessi scientifici internazionali da parte dei responsabili ed esperti della spedizione (Micarelli, Sperone, Tripepi, Andreotti) od essere oggetto, a cura degli studenti che vi hanno partecipato, di specifiche tesi di laurea.

 

Last Updated (Sunday, 29 May 2011 10:58)

Read more...

 



VIII Spedizione di Studio 2011Si è conclusa con un risultato superiore alle attese l’VIII° spedizione Studio sugli Squali bianchi in Sudafrica, organizzata presso l’Aquarium Mondo Marino di Massa Marittima (Grosseto) e coordinata dalle Università di Siena e Cosenza.
Quest’anno ben 64 nuovi squali bianchi sono stati identificati e catalogati, per un totale ad oggi di più di 250 squali, più di 200 schede inerenti i moduli comportamentali sono state compilate ed alcuni rilevanti parametri ambientali sono stati esaminati, aumentando la già consistente mole di dati raccolti negli otto anni precedenti.
Il Grande Squalo BiancoI 10 studenti, provenienti da ben 5 diverse università italiane, hanno partecipato alla raccolta dati e potranno usufruire di tale materiale per le loro tesi di laurea triennali o specialistiche che andranno ad aggiungersi alle 8 tesi già realizzate in questi anni da altrettanti studenti, imparando così a distinguere i diversi squali ed identificare i loro diversi comportamenti sociali e predatori.

Last Updated (Monday, 02 May 2011 00:51)

Read more...

 



“DIARIO DI BORDO” 2011
A Tu per Tu con... The Great White Shark
 
VIII Spedizione Scientifica
"SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO"

Nel filmato immagini e video sul Grande Squalo Bianco effettuate il 10 aprile dalla gabbia di protezione dell'imbarcazione "Il Barracuda" a largo di Gansbaai nel corso dell' VIII Spedizione di Studio in SudAfrica sugli Squali Bianchi. Fotografie (Daniele Giglioli) e filmati (Alberto Porcedda) si alternano e si susseguono in un ritmo incalzante con le sequenze effettauate dai diversi punti di vista dei mezzi di ripresa.







Last Updated (Tuesday, 19 April 2011 23:44)

Read more...

 



Manuela Gargiulo(Manuela Gargiulo) - Dire che è stata l’esperienza più bella ed indescrivibile della mia vita è sicuramente un’espressione ridotta. La partenza da Fiumicino era un misto di emozioni ed adrenalina crescente. Lo scalo a Dubai indicava che ancora un milione di ore di volo mi separavano da Cape Town e due ore circa di bus dalla splendida Gansbaai. Già a Cape Town, mi son resa conto che quei luoghi, quei paesaggi, quegli odori, quelle creature (umane e non) avrebbero cambiato la mia vita per sempre! Appena fuori l’aeroporto di Cape Town ho avuto la sensazione di essere a casa. E’ stato come se quel pezzo d’Africa mi stesse travolgendo in un forte e caloroso abbraccio di Welcome Home! Gansbaai poi, un luogo magico che ti afferra anima e cuore e non li molla più. Ancora ora, ad una settimana dal rientro alla realtà, riesco a percepire gli odori impregnati nella mia mente, nella mia pelle…


Last Updated (Monday, 18 April 2011 10:42)

Read more...

 



Daniele Giglioli(Daniele Giglioli) - «Sono tornato alla realtà della vita quotidiana, ma è ancora, e lo sarà per tanto tempo ancora, indelebile nella mia mente il ricordo di quei giorni vissuti intensamente in Sudafrica.
E’ molto difficile per me riuscire a scrivere un riassunto di questa incredibile avventura, ed ancora più difficile cercare, con le parole, di trasmettere quello che ho provato, anche perché penso di comunicare meglio attraverso la fotografia, almeno lo spero.
E’ stato come vivere in un film dove esiste una sorta di copione che, però, giornalmente viene stravolto da meravigliose ed innumerevoli sorprese.
Le sensazioni sono di quelle forti che ti rimangono dentro e ti fanno crescere dal punto di vista umano, scientifico e della esperienza di vita...

Last Updated (Sunday, 17 April 2011 18:59)

Read more...

 


Le Colonne d'Ercole(Gicar)  -  Come abbiamo avuto modo di scrivere alcuni anni fa, in questo “Diario di Bordo” relativo alle Spedizione Scientifiche in Sud Africa, coordinate dal Biologo Primo Micarelli, ancora non è stata scritta l’ultima pagina, come afferma, altresì, Franco Iosa (un veterano) costretto, quest’anno, a seguire la missione dalla Redazione di Oltrepensiero.it 
Crediamo anche noi, sicuramente, ce ne saranno ancora molte altre prima di chiudere questo libro elettronico.
Saranno proprio le annotazioni personali dei partecipanti al viaggio di studio, che stanno pervenendo pian piano alla redazione (in alcuni casi anche con fotografie) a dare la misura, il senso e la profondità umana, al di là dei dati tecnici, di un'avventura (anche se, in fondo, un'avventura non è stata) consumata e vissuta sulla pelle oltre le Colonne d’Ercole di mitica memoria.
Un viaggio verso il non normalmente conosciuto, se pur circondati da tutti i mezzi che la tecnologia oggi mette a disposizione e dalle comodità del terzo millennio. In balia delle onde lunghe dell’Oceano Indiano, nell’attesa a volte spasmodica di veder comparire “la pinna del Bianco”, nel percorrere un tragitto semplicemente geografico, si finisce con il navigare anche dentro se stessi, su rotte interiori davvero mai solcate, alla ricerca ed alla scoperta di quell’ignoto che ci attrae e ci turba allo stesso tempo.



Last Updated (Sunday, 17 April 2011 16:25)

Read more...

 



Video Log Book(By Franco Iosa da Fontanafredda 13 aprile 2011-04-13)

Carissimi amici  “squalofili”  dell’ottava spedizione  “Great White Shark”,
contrariamente alle mie logorroiche riflessioni, sarò brevissimo, quasi telegrafico. Certamente ospitato nelle ricche pagine telematiche di Oltrepensiero, lancio un messaggio accorato. Vi prego scrivete, a caldo, le vostre esperienze, le vostre emozioni, il vostro mal  di “Sud Africa”,e  quanto questo sia incurabile.  Io sono sempre insaziabile di conoscere e di sentire le cose belle e perché no, anche delle delusioni  “se mai ci fossero state”, di questo contatto ravvicinato con il più grande squalo esistente e presente in molti oceani.  Come me ci sono molti altri che pur non conoscendovi personalmente, vi hanno seguito passo, passo,  attraverso le pagine di un ricco “diario di bordo”. Un report  importantissimo che non si esaurisce con il termine fisico della missione, ma aspetta di essere arricchito e completato con le parole di ogni uno di voi. Un “Cyber Log Book” che salverete nei vostri indelebili supporti telematici. Una memoria storica, che oltre ad una ricca documentazione fotografica, non può essere orfana delle vostre parole. In un lontano futuro, quando ancora racconterete ai vostri amici, o meglio ancora quando continuerete nella divulgazione di un importante messaggio rivolto alla protezione e rispetto per la natura in genere, potrete dimostrare la vostra competenza ed esperienza personale, nello specifico, unita e condivisa da una grande comunità, non solo scientifica.

Last Updated (Sunday, 17 April 2011 15:30)

Read more...

 



(Gicar) - Non è stato e non sarà un “Addio”.
Necessariamente si rivedranno e si sentiranno ancora per mesi se non, in alcuni casi, per tutta la vita, per elaborare e studiare tutte quelle schede che hanno compilato per cercare di conoscere, nei loro comportamenti, gli “Squali Bianchi” dei mari sudafricani. Consegneranno alla scienza ed ai posteri le loro osservazioni al fine di ampliare la conoscenza.
Ma i loro cuori, come quelli di tutti gli umani ai quali non si può comandare la frequenza dei battiti, dopo giorni e giorni consumati insieme sotto il cielo dell’emisfero australe, per quella causa comune, vacillano e si strappano nel momento del distacco, di quell’arrivederci che assomiglia tanto ad un addio dagli sfumati ed incerti contorni che la vita, sempre ed in ogni caso, riserva.
Anche per noi di Oltrepensiero.it che, per la prima volta, dopo tanti anni che li abbiamo seguiti dietro i monitor dei computer, abbiamo voluto raggiungerli, ad ogni costo, per salutarli al loro ritorno, la commozione ci ha sorpreso costringendo a nascondere noi stessi dietro l’angolo di una colonna degli arrivi internazionali, per non farci vedere… anche noi… con gli occhi lucidi.
La vita ruzzola, a volte così, nonostante quell’ “asetticità” che la ricerca scientifica impone o imporrebbe a quelle cellule del nostro cervello che si chiamano “neuroni”.
Il “Diario di Bordo” 2011 non si concluderà con questo “post”.  Abbiamo “materiale” che vecchi e nuovi componenti delle spedizioni “Sulle Orme del Grande Squalo Bianco” ci hanno affidato per la loro pubblicazione. Contributi che arricchiranno il nostro “sapere” per poter prendere le giuste misure al fine di comprendere le realtà dei nostri oceani e delle creature che li popolano nel segno del rispetto e della loro salvaguardia.
Se riusciremo a preservare gli squali, cosa forse oggi di poco conto per tutti noi, assillati come siamo da problemi economici e politici, forse, potremmo sperare nella nostra stessa continuità di sopravvivenza e di vita. E’ un atteggiamento mentale, al fin fine, al di là di una o ogni specifica realtà, per avere rispetto di noi stessi e, allo stesso tempo, anche di quelli che ci circondano… Per progredire e non fermarsi di fronte alle banalità di tutti i giorni…
A quelli dell’VIII^ , comunque, il “grazie” di tutti !   
  


PHOTO GALLERY DEL RIENTRO IN ITALIA
by  Tiziana Tiselli






Last Updated (Tuesday, 12 April 2011 02:49)

Read more...

 



 
“DIARIO DI BORDO”
Nell’attesa del rientro in Italia

VIII Spedizione Scientifica
"SULLE ORME DEL GRANDE SQUALO BIANCO"
 

Ormai l’Equipe della VIII spedizione Scientifica in SudAfrica 2011 “Sulle orme del Grande Squalo Bianco”  è in fase di rientro in Italia. Solo un paio di ore e l’aereo proveniente da Dubai, Emirates K95, atterrerà alle 20.05 allo scalo intercontinentale di Roma Fiumicino.

L’ultimo contatto che abbiamo avuto con loro è stato, poco dopo le tredici, prima della partenza dalla penisola arabica. A comunicare, il portavoce ufficiale e responsabile foto-video Daniele Giglioli: «Siamo ormai alla fine dell'incredibile avventura vissuta in Sudafrica e, senza esagerare, non ci siamo fatto mancare veramente nulla.Ieri, nel tragitto da Gansbaai a Cape Town, ci siamo fermati ad Hermanus (la città  delle balene) ed abbiamo avuto la fortuna di avvistare una coppia di balene (il culo non guasta mai); poi abbaimo fatto visita al parco di Beetty's Bay, dove abbaimo osservato i pinguini africani e le procavie (antenati degli elefanti anche se assomigliano tanto a topi giganteschi).In questo momento, ore 13,00 italiane, stiamo aspettando di imbarcarci con destinazione Roma (se riesco mando alcune foto oppure stasera/domani mattina); la compagnia Emirates è stata veramente impeccabile (stanze per dormire un po’, colazione, pranzo ed accoglienza eccellente. L'arrivo a Roma è prevista per le 20,05 ore italiane.L'avventura è al suo termine ma sicuramente continuerà  ancora per parecchio tempo (mi rimangono fisse nella mia mente immagini assolutamente indimenticabili). Ciao a tutti e a presto».

Seguiteci su FaceBook per gli aggiornamenti in tempo reale.


Last Updated (Monday, 11 April 2011 16:24)

Read more...

 



Nella galleria fotografica che segue le istantanee scattate nel corso degli ultimi due giorni di permanenza a Gansbaai in SudAfrica, nel corso visite al suo interland e (viaggio nel futuro) all’aeroporto di Dubai nella fase del rientro in Italia compreso un flash dell'arrivo all'Intercontinetale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino.
Gli scatti sono di Daniele Giglioli, quelli relativi agli Squali Bianchi, e di Alberto Porcedda gli altri.
Nelle immagini Betty's Bay (la riserva di pinguini africani e procavie), l’avvistamento di una coppia di balene ad Hermanus, il gruppo al completo dell’ VIII Spedizione Scientifica 2011 nell'ultimo giorno al Saxon Lodge con Mike Rutzen e di Dubai con il suo meraviglioso aeroporto.
Le successive testimonianze fotografiche si riferiscono al “nostro grande amico Squalo Bianco”.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."


Last Updated (Monday, 18 April 2011 00:06)

Read more...

 



Nel filmato, in collegamento da Gansbaai, Monica Vigna (Università di Firenze), Francesca Schillaci (Università di Siena), Fabiana Mele (Università di Pisa), Patrizia Biasone (Università della Calabria), Manuela Gargiulo (Università di Napoli), Maria Ludovica Toraldo Serra (Università della Calabria)




Last Updated (Friday, 15 April 2011 22:25)

Read more...

 
More Articles...
Premio ArgenPic

Locandina ArgenPic - Proroga 30 Giugno 2017
PREMIO

ARGENPIC

2017 - 2^ Edizione


Narrativa
Giornalismo - Poesia

REGOLAMENTO

NEWS

Proroga SCADENZA

30 GUGNO

2017



Archivio Edizione 2016
Bando  -  Reportage
Premiazione

Oltrepensiero Red

Videopensiero . OltrepensieroNews WebTv - YouTube
OLTREPENSIERO Redazione

WebTv - YouTube

by


OLTREPENSIERO NEWS


Top Reporter

LE NEWS

di

OLTREPENSIERO.IT

su

Logo YouReporter

Video e PhotoGallery

QUI . . .  > > > 

Seguici anche su...
Festival Sanremo

Festival di Sanremo 2015

FOCUS


DEAR JACK

SANREMO 2015

DEAR JACK SANREMO 2015

QUI . . . > > >

Salute

L'Agenda

di

Mariangiola
Castrovilli

Salute - L'Agenda di Mariangiola Castrovilli

I Consigli del Medico

QUI . . . > > >

Psicoterapia

RIFLESSIONI

Riflessioni

Francesca Carolei

Psicologa
Psicoterapeuta

WebMagazineTv


Mariangiola Castrovilli

MARIANGIOLA

CASTROVILLI

Reportage
I REPORTAGE

Walking
around the world 

Eventi

TARQUINIA
dal 27/9 al 14/12

Tarquinia

- A PORTE APERTE -
Un Museo nella Città

Tarquinia A Porte Aperte

QUI ... > > >

ArteStoriaCultura
ConvegniMostre
Libri - Film - Concerti
Visite guidate
Siti archeologici
Momumenti

Lucca Comics

LUCCA

31 OTTOBRE
3 NOVEMBRE
2013

Lucca Comics & Games 2013

QUI...>

SPECIAL NEWS by


MANILA MANZO
&
MIRKO MOSCETTI



Festival Internazionale
del Fumetto,
del Cinema d'Animazione,
dell'Illustrazione
e del Gioco

Biologia Marina
Squalo Bianco

LE MISSIONE SCIENTIFICHE
IN SUD AFRICA


CON IL BIOLOGO
PRIMO MICARELLI

SUlle Orme del Grande Squalo Bianco


TUTTI I PARTICOLARI
ON-LINE


STORIA,
AGGIORNAMENTI, NEWS
IL DIARIO DI BORDO,
COMMENTI, RISULTATI,
VIDEO E CURIOSITA'


ENGLISH ITALIANO
FOLLOWING
THE GREAT WHITE SHARK


Leggere il Diario di Bordo

DALL'OCEANO INDIANO
LE CRONACHE
DI UN' ESPERIENZA
INDIMENTICABILE


Following the Great White Shark

SCIENTIFIC EXPEDITION

2000  -  2003

2004  -  2005

2007  -  2008

2009  -  2010

2011  -  2012

2013  -  2014

SHARK DIVING UNLIMITED

Diretta WebTV

PASQUA
A
TARQUINIA
Cristo Risorto Tarquinia
PROCESSIONE
CRISTO RISORTO

20 APRILE 2014

a partire dalle
ORE 15.00

Oltrepensiero - MilioniSat

La registrazione della

DIRETTA 
STREAMING

QUI ... >>>

MiBAC

MiBAC

YouTube MiBAC

Internet Culturale

Eventi Culturali

REGIONE
PER REGIONE

CITTA' PER CITTA'


Eventi Culturali

Concorsi Letterari

Concorsi Letterari

TUTTI I PIU'
IMPORTANTI
CONCORSI
INTERNAZIONALI

Specchio Romano

Specchio Romano

Rivista Telematica
di Cultura

Roma

Direttore Responsabile
Cinzia Dal Maso

Cinzia Dal Maso

Aquarium

Aquarium Mondo Marino

Massa Marittima (GR)





AQUARIUM
MONDO MARINO


Centro Studi Squali  

Calendario 2014

SCHEMA -
- PIOGGIA
NULLA -
- ARCHIVIO
ISTANTE -
- SACRIFICIO
DESIDERIO -
- SOGNO
MARE - 

fantaSie 2014 - Calendario e Poesie

POESIE
di
STEFANIA BIANCHI

Qui ... > > >

Stefania Bianchi - 2014
«Reciti senza saperlo
i sensi protratti
nel tempo

di oscure simbiosi
che speri di occupare.
Reciti nel vuoto
che non accetti...»

ADNKRONOS


IBS

ibs