PÀLMARÈS DU FESTIVAL DES FILMS DU MONDE - LONGS MÉTRAGES
Read more...
"Yes. I can't believe it, but I'm going!" è il suo motto. Da 22 anni, il giornalista televisivo statunitense che vive a New York, con il suo "Stephen Holt Show" intrattiene il pubblico americano con seguitissime trasmissioni. Intervistato da Mariangiola Castrovilli a Montreal dove si trova per seguire, come ogni anno, il Festival des Films du Monde, commenta la 38° edizione della rassegna cinematografica canadese soffermandosi anche sul Cinema Italiano. Stephen Holt è TV Producer/Host, Playwright/Director, Screenwriter, film & theatre critic, actor.
Last Updated (Tuesday, 02 September 2014 16:02)
Read more...
Nell intervista di Mariangiola Castrovilli, Michael J. Werner, presidente di Fortissimo Films, uno dei più importanti produttori mondiali a cui si deve l'introduzione del cinema asiatico in Europa e non solo con tutti i più grandi registi. «The Montreal World Film Festival will pay tribute to international distributor-producer Michael J. Werner, chairman of film sales of Fortissimo Films. The veteran America-born producer has been located in Hong Kong over the past two decades from where he guided the production and distribution of Asian films to markets around the world. "Michael J. Werner is an essential figure in the world of independent cinema, a shining example of how to make and distribute quality films for global audiences" said MWFF president Serge Losique. "He was born in California, produces in Asia and distributes around the world. By giving new directing and producing talents a platform he is contributing to the sustainment and expansion of the ever-evolving industry."»
Read more...
Alla vigilia della premiazione dei vincitori del 38° Festival des Films du Monde, Mariangiola Castrovilli incontra la soprano cino-canadese Lu Ye e Pierre Santini protagonista del film L'Homme d'Etat. Ascoltiamo le loro impressioni sulla rassegna cinematografica nord americana.
Read more...
Un mondo inaspettato in giro con un camionista e il suo "TIR". Questo il film di Alberto Fasulo, intervistato da Mariangiola Castrovilli, al 38° Festival des Films du Monde nella selezione Focus on World Cinema. Nel cast Branko Zavrsan, Lucka Pockja, Marijan Šestak.
Read more...
Intervista di Mariangiola Castrovilli al regista (Jeremy Banster) e al protagonista e cosceneggiatore (Stany Coppet) de "La Vie Pure" (Pure Life). Il film in Compétition mondiale des premières oeuvres al 38° Festival des Films du Monde, è interpretato anche da Aurélien Recoing, Daniel Duval, Alex Descas, Barbara Cabrilla e narra la storia di un esploratore francese, Raymond Maufrais, che all'età di 23 anni nel 1949 decise di intraprendere una spedizione solitaria nella foresta amazzonica lasciando dietro di sé un diario di viaggio che ripercorre la sua carriera, i suoi incontri e la sua ricerca di una vita pura e libera. Il suo sogno quello di collegare la Guyane française al Brasile. Rimane ancora aperto, però, e completamente irrisolto, il mistero della sua scomparsa.
Last Updated (Tuesday, 02 September 2014 14:43)
Read more...
Nel servizio realizzato da Mariangiola Castrovilli alcuni momenti della serata di letteratura e cinema che si è svolta a Montreal presso l'Istituto Italiano di Cultura in occasione del 38° Festival des Film du Monde. Ospiti Margaret Mazzantini, scrittrice nata a Dublino ma che vive a Roma, e il regista e attore Sergio Castellitto oggi in Canada in qualità di presidente della giuria internazionale della rassegna cinematografica nord americana.
Last Updated (Sunday, 31 August 2014 15:24)
Read more...
Nel filmato l'intervista di Mariangiola Castrovilli a Christian De Schutter general manager di FlandersImage presente al 38° FFM
Last Updated (Saturday, 30 August 2014 08:34)
Read more...
Una sorpresa inaspettata per Angela Argiriou, appassionata del cinema italiano, l'incontro con Pupi Avati, sua fan da sempre. Ricevere il suo abbraccio, aver scambiato con lui alcune parole ed avergli espresso i propri complimenti per il film in concorso al Festival des Films du Monde, "Un ragazzo d'oro", è stata sicuramente un'esperienza che non dimenticherà per tutta la vita. L'entusiasmo di Angela Argiriou, di origini greche ma residente a Montréal, è solo un segno, quasi la punta di un iceberg, di quanto il regista italiano sia molto amato, stimato ed apprezzato anche in Canada. Testimone della simpatica cortesia di Pupi Avati nei confronti di una sua fan la videocamera di Mariangiola Castrovilli.
Read more...
Nelle sale italiane uscirà il prossimo 18 settembre ma ora il film è in World Competition e in prima mondiale a Montreal nella 38esima edizione del Festival des Films du Monde. E' l'ultimo lavoro di Pupi Avati (intervistato da Mariangiola Castrovilli in Canada), "Un ragazzo d'oro" (A Golden Boy), interpretato da Riccardo Scarmacio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli con le musiche di Raphael Gualazzi. La storia è quella di un uomo (Davide) alla ricerca di un libro, l'autobiografia inedita del padre, uno scrittore mai diventato famoso, deceduto suicida in un incidente stradale. Nell'impossibilità di trovare il dattiloscritto, Davide decide di scrivere la propria.
Read more...
|
In competizione internazionale al 38° Festival des Films du Monde "Un homme d'état" ha destato fortemente l'interesse della platea di Montreal. Ai microfoni di Mariangiola Castrovilli il regista del film Pierre Courrège ed il protagonista Pierre Santini. Parlano del contesto del film e dei luoghi in cui è stato girato. Interpretato oltre che da Santini anche da Patric Braoudé, Samia Dahmane, Bruno Solo, Jean Benguigui, Nicole Valberg, Safia Khalifa per la sceneggiatura di François Begaudeau e le musiche di Mathieu Vilbert, la pellicola francese si sofferma sui temi del "Potere", della politica e delle ambizioni dei politici soprattutto quando i sondaggi prima delle elezioni scendono in basso e si decide di andare alla ricerca di alleati...
Read more...
|
|